Sara Di Francescantonio: Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Dinamica e Clinica, specialista in Valutazione Psicologica della “Sapienza” Università di Roma. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Abilitata all’esercizio della Psicoterapia.

APPROCCIO

Il mio approccio al disagio psicologico ha il vertice sul bambino ma espande il campo dell’osservazione all’adulto e alla genitorialità come fase evolutiva in cui il genitore deve poter mantenere e procedere nel suo sviluppo personale, in relazione alla crescita del bambino (Furman, 1966; Green 2000).

La mia prospettiva di lavoro è psicodinamica e psicoanalitica.

FORMAZIONE

La mia formazione clinica si è svolta all’interno dei Servizi Territoriali per l’Età Evolutiva di Roma: presso il presidio “La Scarpetta” Ex Asl Roma A, TSMREE e Centro Diurno Terapeutico per le patologie dello sviluppo e Autismo Infantile; presso TSMREE Ex Asl Roma C, Distretto 11°.

Qui ho lavorato in équipe multidisciplinari, con la supervisione didattica e psicoterapica del direttore della Scuola di Specializzazione, Prof. Arturo Orsini e di eccellenti professionisti nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica infantile e della neuropsichiatria infantile.

Mi sono formata a livello clinico, sui processi di gruppo nell’infanzia e nel gruppo di adulti e genitori, sugli interventi di video-feedback, sull’osservazione di gioco e dell’interazione tra bambini e tra genitori e bambini.

Mi sono formata altresì sulla valutazione psicologica e  psicodiagnostica per i disturbi dell’apprendimento, autismo e disturbi dell’attenzione, disturbi della sfera emotiva e dell’attaccamento.

Mi piace lavorare in équipe e osservare le persone e le situazioni da diversi punti di vista, per accogliere al meglio la richiesta che mi viene rivolta.

Mi sono formata nella psicoterapia infantile e nel lavoro con la genitorialità con diverse supervisioni del lavoro clinico, trattando approfonditamente il mutismo selettivo, i disturbi del comportamento e i disturbi dell’apprendimento, le condotte autolesive in età precoce, la depressione in età infantile, la difficoltà nel controllo sfinterico (encopresi), la genitorialità fragile e a rischio psicosociale.

Mi occupo anche di ricerca clinica sulla regolazione delle emozioni nel ciclo di vita.

Riferimento alle mie attività:

https://www.gruppolocomotiva.it/

http://www.studiopsicologiacasilina.it/

http://www.unabasesicura.it/coffygroup5.html

Associazione AISPRE, clinica e ricerca  (sito in costruzione)