Il rapporto tra tendenza a permanere in stati di disregolazione delle emozioni e stile di attaccamento insicuro è stato ampiamente studiato nella ricerca scientifica. Quello che e stato approfondito nella presente ricerca è stata l’osservazione di un possibile ruolo del genere sessuale, nel moderare tale rapporto. Nello studio qui citato, è stato osservato un campione di 229 coppie appena sposate che hanno compilato una batteria di strumenti tra cui due questionari self-report: ECR-R (Experiences in Close Relationship- Revised) e DERS (Difficulties in Emotion Regulation Scale).

Dalle analisi statistiche effettuate, si è potuto confermare in prima battuta, l’evidenza di una associazione tra attaccamento insicuro dei partner e disregolazione delle emozioni. Successivamente si è poi osservato come il genere possa avere un ruolo nel moderare l’associazione che gli stili di attaccamento insicuro ed evitante, hanno con la difficoltà  a perseguire obiettivi desiderati mentre si sperimenta un’emozione negativa.

Specificatamente le donne (e non gli uomini) con uno stile di attaccamento ansioso sono risultate avere una maggiore difficoltà a portare avanti un obiettivo quando sono sotto pressione emotiva. Al contrario la correlazione tra lo stile di attaccamento evitante e le difficoltà nel perseguire un obiettivo desiderato quando si è sotto pressione,  è risultato essere positivo per gli uomini e negativo per le donne.

Questi risultati riportati in dettaglio nell’articolo possono avere delle interessanti implicazioni cliniche nella psicoterapia individuale e di coppia basata sull’attaccamento, a seconda che si lavori con uomini o donne con un attaccamento insicuro sia che si lavori con la difficoltà individuale a gestire i propri stati di disregolazione delle emozioni.

Per approfondimento:

DOI: 10.1177/0081246315604582 sap.sagepub.com

Velotti, P., D’Aguanno, M., de Campora, G., Di Francescantonio, S., Garofalo, C., Giromini, L., Petrocchi, C., Terrasi, M. Zavattini, G.M. (2016) Gender moderates the relationship between attachment insecurities and emotion dysregulation. South African Journal of Psychology , 46(2) 191–202.